Migliaia di articoli tecnici selezionati per tutte le esigenze della subacquea
10. GARANZIA DEI PRODOTTI
10.1. Tutti i prodotti venduti da Calypso Sport sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore per un minimo di 12 mesi e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Sono fatte salve condizioni migliorative previste dai vari produttori. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail e/o lo scontrino fiscale.Tale garanzia copre rotture o malformazioni verificatesi nonostante la normale utilizzazione del prodotto e cioè nel rispetto della sua destinazione, non è, invece, applicabile in caso di negligenza, incuria nell’utilizzo e nella manutenzione dello stesso. La rimozione dei sigilli di sicurezza e/o la manomissione dei prodotti esclude qualsiasi forma di garanzia. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 24 mesi è riservata al Consumatore privato, ovvero persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, che effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA. La garanzia inoltre è personale e si applica, quindi, al solo originario cliente privato, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti o rivenditori. Per le aziende, società, ditte individuali ed i titolari di Partita IVA la garanzia per difetti di conformità è di 12 mesi. (Tutti i prodotti offerti da Calypso sono garantiti. La Calypso Sport s’impegna a riparare gratuitamente, sostituire con un nuovo prodotto o effettuare il rimborso corrispondente se uno qualsiasi dei suoi prodotti dovesse evidenziare un difetto di fabbrica entro i termini della garanzia di legge (2 anni dalla consegna). In questo caso le spese di spedizione del nuovo articolo in sostituzione o dello stesso riparato saranno a carico di Calypso Sport.
10.2. Il Consumatore dovrà informarci del fatto che ha intenzione di restituire un prodotto per mancanza di conformità dello stesso entro 2 mesi dal momento in cui si sia reso conto del difetto tramite un’ e-mail ed attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica, che sarà comunicato da Calypso Sport. In questo modo potremo concordare la restituzione nella maniera più idonea. Le spedizione dal Cliente alla sede della Calypso Sport è ad esclusivo carico del Cliente, pertanto se l’oggetto venisse perso o danneggiato durante il trasporto, la perdita o danneggiamento saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Se, a seguito di verifica tecnica effettuata direttamente dal produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Calypso Sport.
10.3. Tempi di riparazione
I tempi di riparazione dei prodotti in garanzia dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore / importatore italiano
Nessun danno può essere richiesto alla Calypso Sport per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni effettuate dai centri di assistenza ufficiali dei produttori.
10.4. Restituzione
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente, con spese di spedizione a suo carico, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al riguardo, il D.lgs. 206/05 prevede che la restituzione dovrà avvenire entro un termine non superiore a 10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce. Nel caso in cui il problema del suddetto prodotto non sia coperto da garanzia, sarà il consumatore a pagare le possibili spese addizionali che derivino dalla restituzione.
11. IL DIRITTO A RESTITUIRE E CAMBIARE I PRODOTTI
11.1. Ai sensi del D. Lgs. 206/05 del Codice del Consumo, il diritto di recesso può essere esercitato da parte del Cliente Consumatore (ossia persona fisica che non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con pieno rimborso dell'importo pagato. Se il Cliente non è soddisfatto di qualsiasi prodotto acquistato presso Calypso Sport, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto stesso potrà cambiarlo o restituirlo ed ottenere entro 30 giorni lavorativi successivi alla riconsegna dell’articolo il rimborso del prezzo pagato per il prodotto restituito detratte le spese di spedizione per il suo rientro presso la nostra sede. Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a Calypso Sport una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Calypso Sport - Via Tripolitania n°.173 - 00199 Roma (RM).
La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite telegramma o posta elettronica all'indirizzo indicato nella pagina contatti (http://www.calypsoshop.it/contact-form.php), purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.
11.2. Offriamo una politica di restituzione flessibile e non abbiamo nessun problema a ricevere prodotti resi per un rimborso o un cambio perché sono stati richiesti articoli sbagliati o ancora perché i prodotti sono difettosi (quando arrivano) o semplicemente perché non piace quello che si è richiesto.
Modalità di Recesso
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Rimborso nel diritto di recesso
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, se i prodotti ci saranno restituiti integri, Calypso Sport provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile, e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Quando decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Calypso Sport accerti: